Trasforma
i dipendenti

in brand
ambassador

Aumenta di 10 volte
la visibilità dei tuoi
contenuti aziendali

Cosa fa Link&Lead

Link&Lead è una piattaforma di engagement dei dipendenti aziendali.
Si basa su un algoritmo proprietario.
L’obiettivo è quello di guidare e stimolare la partecipazione su LinkedIn.
Lo scopo è formare dei brand ambassador e incentivare il social selling.

I vantaggi di

Link & Lead

Brand ambassador

Solo il 2% dei dipendenti aziendali condivide i contenuti della pagina LinkedIn. Eppure, grazie ai loro network, la comunicazione aziendale potrebbe aumentare di 10 volte (dati LinkedIn).

Social selling

Fare social selling non vuol dire “vendere su LinkedIn”. Si tratta di un mix di posizionamento, autorevolezza e relazioni. Grazie alla piattaforma Link&Lead aiutiamo i tuoi venditori a posizionarsi con il content marketing.

Employees engagement

I dipendenti abbandonano le aziende perché non percepiscono il sendo di appartenenza, una causa comune. Motivare e coinvolgere i dipendenti è possibile con tecniche di gamification e nudging.

Hai davvero bisogno di Link & Lead?

Scoprilo da solo con il test di autovalutazione

I nostri clienti

I punti di forza

Nudging

L’economia comportamentale studia i pungoli o incentivi per indurre le persone a tenere comportamenti virtuosi. In Link&Lead abbiamo progettato una serie di iniziative per motivare le persone a comunicare online.

Gamification

L’uso di dinamiche ludiche in ambiente di lavoro risulta molto stimolante sia in ambito HR che vendite. La piattaforma Link&Lead assegna un punteggio a ogni azione (e reazione) online e genera una classifica, scatenando dinamiche competitive e di team building.

Coaching

Gli iscritti a Link&Lead sono seguiti, prima e durante la competizione, da esperti di comunicazione digitale. Ogni utente può chiedere una consulenza settimanale per la creazione dei suoi contenuti online.

Training

Prima della competizione, un formatore specializzato in comunicazione online illustra le dinamiche di funzionamento della piattaforma con un workshop centrato su posizionamento, tecniche di comunicazione digitali e negoziazione online.

Che cosa offre
Link & Lead

La creazione e condivisione di contenuti sui social (LinkedIn in particolare) risulta utile in ottica posizionamento e social selling: purtroppo pochi dipendenti comunicano (anche) per l’azienda o lo fanno in modo efficace. 

Link&Lead è una piattaforma di engagement ed è soprattutto un percorso che prevede supporto ma soprattutto pungoli, incentivi, graduatorie e premi per creare e condividere post e articoli online. 

Per incentivare la creazione di contenuti si definiscono punteggi diversi a seconda dell’impegno richiesto e dei risultati ottenuti (reazioni dei follower e dei prospect). Al termine del periodo di sperimentazione (minimo di sei mesi) vengono premiati i primi tre classificati con gadget o premi messi a disposizione dall’azienda.

QBE: l’algoritmo

di Link & Lead

La piattaforma Link & Lead è basata su un algoritmo proprietario, QBE, che è stato sviluppato – nella sua versione iniziale – in un anno di analisi, formulazione e test, e viene costantemente aggiornato. L’algoritmo si basa su tre pillar fondamentali:

  • Q – Quality
  • B – Balance
  • E – Engagement

Attraverso l’analisi e la valutazione svolta dall’algoritmo, i partecipanti a L&L possono vedere ogni giorno i propri progressi e misurarsi rispetto ai colleghi.

Quality

L’algoritmo misura e valuta la qualità dei post prodotti da ciascun partecipante, rispetto a una serie di variabili assolute e relative.

Balance

La regolarità dell’attività operativa su LinkedIn è una componente importante per determinare l’andamento del lavoro svolto.

Engagement

Misuriamo i risultati effettivi, in ottica di coinvolgimento dei prospect e dei clienti, per restituire una valutazione dell’efficacia concreta.

Il metodo Link & Lead

01

Formazione iniziale

Il training iniziale ha la durata di 4 ore. Dopo un’introduzione sull’uso della piattaforma si parla di posizionamento online, uso strategico del profilo LinkedIn e tecniche di negoziazione online.

02

Analisi continuativa

Un mix di intelligenza artificiale e controllo umano garantiscono un monitoraggio continuo della comunicazione su LinkedIn dei partecipanti, sia per aggiornare la classifica che per dare supporto in corsa.

03

Misurazione tramite algoritmo

QBE è l’algoritmo originale, sviluppato dal team di Link&Lead dopo due anni di lavoro, che consente di generare una classifica data-driven, completamente basata sulla misurazione di comunicazioni e impatto sul pubblico.

04

Incentivi (gamification)

L’assegnazione di punti basati su qualità e impatto della comunicazione consente di aggiornare costantemente la classifica per incentivare i dipendenti a comunicare. Sono previsti bonus per chi “aiuta” l’azienda nella comunicazione corporate.


Far diventare i dipendenti dei brand ambassador: 10 dritte

I nostri

servizi aggiuntivi

Formazione diretta

Per supportare i partecipanti nel consolidamento della propria posizione online sono previsti moduli aggiuntivi supplementari su comunicazione digitale, reputazione online, personal branding e tecniche di social selling.

Content strategy

L’azienda potrebbe indirizzare la comunicazione online dei dipendenti fornendo loro un piano editoriale (strategia) e un calendario editoriale (tattica). Lo staff di Link&Lead fornisce anche la consulenza per la stesura dei due documenti.

Content production

L’azienda potrebbe aiutare ulteriormente i dipendenti mettendo loro a disposizione dei contenuti già pronti da condividere. I contenuti sono creati dalla redazione di Link&Lead in collaborazione con l’ufficio MarCom dell’azienda.

Approfondimenti

Lavoriamo insieme