LinkedIn gamification: funziona davvero?

Linkedin gamification

LinkedIn gamification: funziona davvero?

LinkedIn gamification: funziona davvero? 1920 1280 AlbertoFalchi

LinkedIn, da anni oramai il punto di riferimento per i professionisti di tutto il mondo che cercano di connettersi per ampliare la propria rete di contatti, ha integrato con successo i vari elementi della gamification, rendendo l’esperienza sulla piattaforma sempre più gratificante ed efficace. Le aziende che hanno scelto di implementare la gamification su LinkedIn hanno ottenuto vantaggi in termini di marketing, notorietà, ed employer branding. Nel corso di questo articolo, esploreremo i benefici che questa strategia può apportare alle aziende che la implementino.

Innanzitutto, cos’è la gamification? La gamification è un concetto che si riferisce all’applicazione di elementi e dinamiche ludiche in grado di coinvolgere e motivare attivamente le persone integrando i processi tipici del gioco, come ad esempio punteggi, obiettivi, premi e sfide. Lo scopo principale che sta dietro all’uso di questi processi è quello di sfruttare la competizione, la gratificazione, il senso di progresso e la soddisfazione personale come stimolo per catturare l’attenzione degli utenti e incoraggiarli appunto a “mettersi in gioco” per raggiungere determinati risultati. All’interno di LinkedIn, gli elementi ludici vengono integrati nella piattaforma per spronare gli utenti a scrivere profili dettagliati, a connettersi con altre persone, a partecipare a discussioni, a condividere contenuti e ad acquisire nuove competenze grazie ai molteplici corsi di formazione. Ecco di seguito alcuni esempi di come la gamification può essere applicata per influenzare il coinvolgimento degli utenti su LinkedIn.

Gli effetti sugli utenti

L’implementazione di sfide e obiettivi su LinkedIn crea un senso di progresso e avanzamento per gli utenti, i quali possono essere stimolati ad agire per raggiungere determinati traguardi, come guadagnare badge, accumulare punti o completare specifiche attività: l’appagamento derivante dal raggiungimento di ciascun obiettivo è la motivazione che sta alla base dell’azione. Elementi di competizione. La gamification su LinkedIn può includere elementi di competizione, come ad esempio le classifiche, in cui gli utenti possono confrontare i loro risultati con quelli degli altri. Questa “gara” amichevole può spingere infatti gli utenti a impegnarsi maggiormente per cercare di raggiungere le prime posizioni, aumentando il coinvolgimento complessivo con i contenuti pubblicati dall’azienda sulla piattaforma. Ricompense. L’utilizzo di ricompense e gratificazioni varie, come premi e riconoscimenti visibili pubblicamente, può incentivare gli utenti a raggiungere traguardi specifici. Queste tecniche non solo danno soddisfazione agli utenti per il loro impegno, ma creano anche un senso di orgoglio e di appartenenza, stimolando di conseguenza il coinvolgimento anche da parte di utenti spettatori che saranno maggiormente interessati a seguire gli aggiornamenti e le novità dell’azienda.

La gamification su LinkedIn può inoltre fornire un feedback immediato agli utenti riguardo alle loro azioni e ai loro risultati. Ad esempio, un badge guadagnato o un punteggio ottenuto possono essere visualizzati istantaneamente dopo aver completato un’attività. Questa immediatezza rende l’esperienza più appagante e favorisce un’attenzione maggiore da parte degli utenti verso le novità dell’azienda che volesse impiegare queste tecniche di gamification su LinkedIn.

I vantaggi per le aziende

La gamification su LinkedIn porta benefici sia per gli utenti sia per le aziende, in quanto la sua implementazione offre a queste ultime tutta una serie di benefici che vanno dal marketing al reclutamento delle risorse umane. Vediamo di seguito alcuni vantaggi che ne possono derivare.

Maggiore coinvolgimento degli utenti. Come abbiamo visto, l’utilizzo di badge o riconoscimenti speciali su LinkedIn può motivare gli utenti a mostrare pubblicamente il proprio interesse per l’azienda che li ha rilasciati. Questo genere di ricompense, una volta visualizzate sul profilo dell’utente, fungeranno da segno sia di appartenenza sia di supporto verso l’azienda stessa: il coinvolgimento che ne deriverà farà aumentare l’attenzione verso le attività aziendali e offrirà la possibilità di stabilire nuove connessioni con potenziali clienti e partner. Inoltre, questa visibilità aggiuntiva potrà attirare l’attenzione di altri utenti e generare ulteriore interesse verso l’azienda.

Miglioramento della visibilità complessiva del brand. Grazie alla gamification, le aziende possono ottenere una maggiore visibilità del proprio marchio perché gli utenti che partecipano a sfide o che raggiungono risultati significativi, molto probabilmente condivideranno queste informazioni con la loro rete di contatti, creando di conseguenza un effetto virale che promuoverà il brand aumentandone la visibilità all’interno e all’esterno della piattaforma.

Linkedin branding

Potenziale per il reclutamento e la selezione del personale. La gamification su LinkedIn può essere utilizzata anche nel contesto della selezione delle risorse umane. Le aziende possono proporre sfide e obiettivi specifici per identificare talenti, valutare competenze e aumentare l’interesse per le opportunità di lavoro offerte. Sarà una sorta di pre-selezione per snellire i tempi di necessari per verificare le competenze dei possibili candidati.

Employer Branding. La gamification su LinkedIn può svolgere un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’employer branding aziendale, cioè nella percezione dell’azienda come datore di lavoro attrattivo e di qualità. Quando gli utenti si divertono e trovano valore nelle esperienze di gamification su LinkedIn, è probabile che condividano il loro feedback positivo con la propria rete di contatti. Queste testimonianze possono migliorare il buon nome dell’azienda, facendola emergere come un’organizzazione in grado di coinvolgere gli utenti che, sentendosi motivati a partecipare attivamente alle attività proposte, contribuiranno a creare un’immagine positiva dell’azienda. Inoltre la gamification può contribuire a creare un ambiente di lavoro più divertente, e aumentare quindi il senso di appartenenza e la soddisfazione dei dipendenti. Questo può favorire la fidelizzazione dei talenti all’interno dell’azienda, riducendo il turnover e creando una reputazione positiva come luogo di lavoro in grado di valorizzare e sostenere i propri dipendenti.

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La gamification su LinkedIn rappresenta una strategia efficace per le aziende che desiderano ottenere risultati concreti nel contesto del marketing, del reclutamento e dell’employer branding. Tieni presente che ogni strategia e ogni tecnica adottata dall’azienda non sarà mai una parte chiusa e scollegata dal resto delle singole componenti aziendali: nelle aziende è tutto è collegato, come un grande organismo che lavora sinergicamente per evolvere e relazionarsi con il mondo circostante. È in questo più ampio contesto aziendale che la gamification si inserisce a vari livelli nella sua struttura come un valido strumento per tutte quelle aziende che desiderano migliorare la propria presenza e interazione su LinkedIn. Ricorda, infine, che l’implementazione della gamification richiede sia una pianificazione attenta sia una costante valutazione dei risultati ottenuti, al fine di adeguare di volta in volta la strategia sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda e del suo pubblico di riferimento.

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