LinkedIn: non è importante la quantità di connessioni, ma la qualità

LinkedIn: non è importante la quantità di connessioni, ma la qualità

LinkedIn: non è importante la quantità di connessioni, ma la qualità 1503 1072 AlbertoFalchi

Oramai affermato da anni come uno dei più potenti strumenti per il networking professionale e la creazione di relazioni commerciali, LinkedIn offre un’ottima possibilità per espandere la tua rete e promuovere il tuo marchio personale o aziendale. Avere tante connessioni è una situazione ambita da quasi tutti i frequentatori dei social network, tuttavia, un grande numero di follower su LinkedIn non è un fattore determinante per il successo. In questo articolo, scoprirai come coinvolgere le persone giuste avendo come bussola i concetti che stanno alla base della gamification.

La qualità dei follower su LinkedIn

Aumentare l’engagement dei tuoi follower e coinvolgere le persone in linea col tuo profilo professionale è un obiettivo coerente con l’uso di LinkedIn, ma fai attenzione: il numero dei follower non è direttamente proporzionale al livello di engagement. Infatti, se la maggior parte delle persone che ti seguono non è pertinente al tuo settore e non è visibilmente interessata a ciò che condividi, il valore presunto derivante dal gran numero di tuoi contatti, avrà in realtà davvero poca importanza.

È utile quindi che tu sappia identificare prima quali sono le caratteristiche che conferiscono valore ai tuoi follower per poter scegliere poi quali tecniche di gamification adottare per attirare quelli più adatti al tuo business.

La qualità dei follower può essere definita in base a diversi fattori come pertinenza, interazione e autorevolezza. Vediamoli nel dettaglio. I follower pertinenti, ovvero quelli che appartengono al tuo settore o che sono interessati al tuo lavoro, hanno una maggiore probabilità di trovare gradevoli i tuoi contenuti e verosimilmente sapranno prendere parte alle discussioni in maniera più competente e interessante rispetto a follower “generici”, capaci solamente di esprimere la loro approvazione o le loro critiche senza però fornire una reale motivazione per le loro argomentazioni. I follower che interagiscono con il tuo contenuto attraverso like, commenti e condivisioni creano un coinvolgimento attivo e contribuiscono alla visibilità del tuo profilo. Non è pensabile che solo gli addetti ai lavori possano dire la loro, pertanto ben vengano anche color che non sono totalmente padroni dell’argomento trattato perché stanno ancora creandosi la loro professionalità, grazie magari anche ai contenuti che condividi su LinkedIn: l’importante è che questa tipologia di persone non costituisca la maggioranza dei tuoi follower. Autorevolezza: i follower con una forte presenza online, riconosciuti come figure autorevoli nel tuo settore, possono sicuramente aumentare di riflesso la tua credibilità e la tua reputazione all’interno della piattaforma per attirare a loro volta altre persone giuste. Quindi se riuscirai a essere seguito da queste, sicuramente avrai la possibilità di intercettare anche una fetta dei loro follower pertinenti e aumentare di riflesso il tuo numero di connessioni di qualità.

Ma quindi, nello specifico, da dove dovresti partire? Prima di tutto è fondamentale che tu definisca bene qual è il tuo pubblico di riferimento, quali sono i tuoi clienti ideali, i tuoi fornitori, ed eventualmente i tuoi potenziali datori di lavoro. Questo ti aiuterà a creare contenuti mirati capaci di attirare l’attenzione di tutte le figure professionali pertinenti che hai individuato, e per farlo potresti anche effettuare una ricerca di parole chiave pertinenti al tuo settore per identificare gli argomenti più ricercati e popolari. In questo modo potrai utilizzare nei tuoi post queste parole chiave per migliorare la visibilità del tuo contenuto e raggiungere il maggior numero di persone interessate ai tuoi argomenti. Oltre alla “sostanza” ovviamente dovresti pensare anche alla “forma”, e potresti quindi sperimentare con video, infografiche, podcast e presentazioni per offrire una varietà di contenuti che si adattino alle preferenze dei tuoi follower ideali. Questa diversificazione ti aiuterà a mantenere l’interesse del tuo pubblico arrivando alle persone giuste da strade differenti. Come per tutte le cose, la pianificazione e la costanza possono fare la differenza, perciò dovresti pianificare una frequenza regolare di pubblicazione dei tuoi contenuti per mantenere costante la tua presenza su LinkedIn. Infine, non dimenticare l’importanza del cosiddetto ascolto attivo: monitora i commenti, tieni sotto controllo le interazioni e i feedback dei tuoi follower, in modo che tu possa rispondere prontamente alle domande, partecipare alle discussioni e dimostrare interesse per le opinioni dei tuoi follower.

Utilizzare la gamification per coinvolgere le persone giuste

La gamification, mutuando alcune delle logiche che stanno dietro alla “teoria dei giochi”, è una strategia di marketing che si pone l’obiettivo di coinvolgere e motivare le persone a eseguire azioni specifiche. Questa strategia può essere applicata su LinkedIn per aumentare e mantenere i tuoi follower. Ricorda però che l’obiettivo non è quello di aumentare i follower tout cour, ma è invece quello di puntare a far crescere la base di persone che ti seguono in modo che queste siano in linea con le caratteristiche che abbiamo individuato prima.

Vediamo di seguito alcune tecniche di gamification che potresti utilizzare:

1. Contenuti interattivi: Sfida i tuoi follower a rispondere a domande o a partecipare a sondaggi relativi al tuo settore. Potresti anche organizzare concorsi o giochi a premi per incoraggiare l’interazione e la partecipazione attiva. Concentrati su domande e argomenti che necessitino una solida competenza professionale difficilmente raggiungibile con una semplice ricerca su internet. In questo modo daresti la possibilità di provare ancora più soddisfazione a coloro che sapessero rispondere in maniera corretta, proprio come vuole la teoria dei giochi.

2. Coinvolgimento emozionale: Condividi storie di successo, esperienze personali o sfide professionali che possano toccare le emozioni dei tuoi follower. Questo stimolerà l’empatia e la connessione con il tuo pubblico, specialmente se saprai rivelare come le tue debolezze e insicurezze iniziali siano state il carburante per impegnarti con determinazione e raggiungere il risultato professionale che stai condividendo.

3. Badge e ricompense: Premia i tuoi follower più attivi o quelli che raggiungono determinati obiettivi con badge o riconoscimenti speciali. Non devi mettere in piedi chissà quali piattaforme: anche un post taggandoli con hashtag dedicato e creato per l’occasione può essere uno stimolo sufficiente. Questo farà da sprone per una competizione amichevole e incoraggerà l’impegno continuo. La gamification insegna che vedere riconosciuto e premiato il proprio sforzo, sia uno dei più grandi stimoli per l’essere umano, non solo per intraprendere un’azione iniziale ma anche per continuarla nel futuro.

4. Networking virtuale: Organizza eventi online, webinar o sessioni di mentoring per i tuoi follower. Queste occasioni offrono la possibilità di connettersi e interagire con persone influenti nel tuo settore. Se è vero che avere risposte o like ai propri commenti è già una grande gratificazione, poter interagire in diretta con le persone che seguiamo e avere un feedback immediato per i nostri commenti è ancora più gradevole: per questo nei tuoi eventi dal vivo ricordarti di dare il giusto spazio alle interazioni con i tuoi follower che vorranno dedicare il loro tempo ad ascoltarti e vederti “live”.

Abbiamo visto che la gamification su LinkedIn può essere un’efficace strategia per coinvolgere le persone giuste e costruire relazioni significative. Se ti concenti sulla qualità dei tuoi follower anziché sulla quantità otterrai un valore duraturo per la tua rete professionale. Inoltre, utilizzando strategie di gamification come contenuti interattivi, coinvolgimento emozionale, badge, ricompense e networking virtuale, potrai attrarre e coinvolgere persone che condividono i tuoi interessi e i tuoi obiettivi. Ricorda che LinkedIn è una piattaforma basata sul networking e sulle relazioni, quindi puntare sulla qualità delle connessioni è fondamentale per massimizzare le opportunità di crescita e sopratutto il successo professionale. La personalizzazione dei tuoi contenuti, unita a una solida strategia, sarà fondamentale per coinvolgere le persone giuste e creare una presenza significativa su LinkedIn, in modo da trarre il massimo vantaggio per il tuo business.

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