Profilo aziendale LinkedIn: le strategie per farlo crescere

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Profilo aziendale LinkedIn: le strategie per farlo crescere

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LinkedIn è molto più di una piattaforma di social networking per la ricerca di lavoro. Oggi questa potente rete professionale è uno strumento essenziale per le aziende di ogni dimensione che vogliono costruire la propria presenza online e connettersi con un pubblico sempre più ampio e specializzato. Nel mondo altamente competitivo del business, avere un profilo aziendale LinkedIn ben gestito può fare la differenza tra il fallimento e il successo. Nell’articolo esploreremo una serie di strategie e suggerimenti per massimizzare il potenziale della tua pagina aziendale LinkedIn e scoprirai come creare un profilo aziendale efficace capace di coinvolgere il tuo pubblico, sviluppare connessioni di valore e sfruttare LinkedIn per far crescere la tua attività.

Avere un profilo aziendale ben curato su LinkedIn può contribuire ad aumentare la visibilità online della tua azienda trasformandola in una presenza autorevole nel tuo settore. LinkedIn è un ecosistema completo che offre opportunità uniche per costruire la tua reputazione, accrescere la tua autorità grazie al suo vasto bacino di potenziali clienti, partner commerciali e talenti.

Grazie infatti alla possibilità di generare potenziali lead e opportunità di vendita, LinkedIn può fornirti un canale ideale per condividere i tuoi contenuti e migliorare la reputazione del tuo brand.

Contenuti: devono essere coinvolgenti e rilevanti

La creazione di un profilo aziendale su LinkedIn è il primo passo indispensabile per far crescere la tua presenza online. Una volta che l’avrai creato potrai concentrarti sulla pubblicazione di contenuti di alta qualità: questo è un passaggio cruciale per migliorare la tua presenza all’interno di LinkedIn. Una volta completato il tuo profilo aziendale in tutte le sue parti, il primo punto che dovresti considerare è quello di condividere contenuti rilevanti per attirare e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. La pubblicazione regolare di contenuti informativi e pertinenti, infatti, ti aiuterà a costruire un’immagine seria e autorevole nel tuo settore perché i tuoi follower vedranno la tua pagina come una fonte affidabile di informazioni.

Ricorda che i contenuti di alta qualità tendono ad attirare più like, commenti e condivisioni aumentando di conseguenza sia la visibilità della tua pagina sia il numero di follower. Non lasciarti prendere dall’entusiasmo di caricare tutto quello che secondo te potrebbe andare bene: fai una selezione e verifica che i tuoi contenuti siano appropriati per il livello di professionalità che vuoi mostrare ai tuoi clienti e ai tuoi collaboratori. Dovresti quindi cercare di creare sempre contenuti unici e di valore per distinguerti dalla concorrenza e per spiegare contemporaneamente agli utenti quali vantaggi avrebbero se dovessero seguire la tua pagina.

Potresti quindi scrivere articoli informativi e condividere aggiornamenti pertinenti nel tuo settore, ad esempio, condividere le ultime notizie riguardanti il tuo ramo professionale e fornire consigli utili e validare il tutto raccontando le tue storie di successo aziendale.

Immagini e video

Per fare questo ricordati di sfruttare il potere delle immagini e dei video: potresti condividere video, infografiche o fotografie di “backstage” per fornire un elemento di vita reale per permette ai tuoi follower di sentirsi “umanamente” più vicini alla tua realtà professionale, ma non lasciarti troppo andare, ricorda che su LinkedIn certi contenuti più “amicali” non sono ideali se vuoi apparire sufficientemente serio e affidabile. Potresti raccontare storie di successo dei tuoi clienti o dei tuoi partner aziendali soddisfatti: questi esempi concreti ispireranno fiducia nei tuoi servizi o prodotti. Anche la formazione è un elemento da tenere presente: potresti infatti offrire guide, tutorial o altre risorse educative rilevanti per il tuo settore e dimostrare di conseguenza il tuo expertise per raggiungere un maggior numero di follower specializzati che ti vedranno quindi come un punto di riferimento da seguire.

Keyword

Sappiamo bene che le keyword oramai sono un elemento imprescindibile per apparire all’interno di qualsiasi ricerca: dal post su instagram, passando dalla serp di Google fino a LinkedIn. Dovresti quindi identificare le parole chiave rilevanti per il tuo settore e includerle all’interno dei tuoi contenuti. Fai attenzione però a incorporare le parole chiave in modo naturale nei tuoi titoli, descrizioni e testi. Evita il più possibile di cadere nella tentazione di eccedere nell’uso delle keywords perché è una pratica sgradita a tutti i motori di ricerca e potrebbe penalizzarti severamente. Assicurati quindi che i tuoi contenuti siano di alta qualità piuttosto che essere semplicemente ottimizzati per le parole chiave.

Connessioni, clienti e fornitori

La creazione di una solida rete di connessioni è fondamentale per far crescere il tuo profilo aziendale su LinkedIn. Uno dei tuoi scopi dovrebbe essere quello di connetterti anche con i tuoi clienti esistenti: in questo modo rafforzerai il vostro rapporto professionale e allo stesso tempo consentirai loro di seguire le tue attività e novità aziendali.

Ma non solo clienti ovviamente: potresti connetterti anche con i tuoi partner commerciali, i tuoi fornitori e le altre eventuali varie aziende con cui collabori. Così facendo aumenterai la possibilità di trovare esperti e professionisti che operano nella tua nicchia di mercato e potrai connetterti anche con loro. Tutte queste connessioni di qualità potranno sicuramente aiutarti a rimanere aggiornato anche sulle nuove tendenze del tuo settore. Non dimenticare di usare i messaggi per stabilire e rafforzare le tue relazioni professionali: dovresti cercare di inviarli sempre, in maniera personalizzata e “vera” (evitando assolutamente il copia e incolla) per ringraziare le persone della connessione ed eventualmente per condividere aggiornamenti o discutere di opportunità di business. Ma fai attenzione: come per le keywords anche qui non dovresti eccedere, anzi, dovresti cercare la giusta misura per risultare presente e utile senza però mai essere pressante. Ricordati anche di interagire con i contenuti condivisi dalla tua rete di connessioni. Lasciare commenti pertinenti e condividere post interessanti aumenterà la tua visibilità e l’engagement con il tuo profilo aziendale. Potresti anche unirti a gruppi LinkedIn pertinenti con il tuo business e partecipare alle discussioni: in questo modo ti metterai in contatto con altri professionisti e potrai mostrare i pregi della tua azienda valutando allo stesso tempo anche quelli delle tue possibili nuove connessioni.

Le possibilità offerte dall’uso del tuo profilo aziendale di LinkedIn sono davvero molte e difficilmente esauribili in poche parole. Se vuoi dare un’occhiata alle altre possibilità offerte dall tuo profilo aziendale, puoi leggere questo approfondimento. Sicuramente potresti quindi iniziare mettendo in pratica i suggerimenti e le strategie che abbiamo appena discusso nell’articolo: ricorda che LinkedIn rappresenta un potenziale enorme per far crescere la tua azienda e se saprai dedicarti con impegno, costanza e coerenza potrai raggiungere tutti gli obiettivi professionali che ti sarai prefissato.

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